top of page

Se il piccolo si arrabbia…


L’Italia - si sa – è caratterizzata da un sistema retail ove il piccolo dettaglio svolge un ruolo centrale, soprattutto in virtù dei nostri centri cittadini ricchi di piccole “botteghe”.

L’esplosione della GDO (Grande Distribuzione Organizzata) ha sconvolto questo modello mettendolo in forte crisi.

Oggi si sta però verificando un’inversione di tendenza; infatti la GDO, che negli anni ha visto una costante crescita delle superfici e una sempre maggiore competizione con le altre mega-piattaforme, ha affrontato una guerra sui prezzi con conseguente rinuncia a tutto ciò che si poteva tagliare, primo fra tutti il personale di assistenza alla vendita, divenuto merce rara tra gli scaffali… Ma se il fattore umano diventa secondario allora bisogna fare i conti con un altro temibilissimo concorrente ed ecco che oggi la GDO fatica a sostenere l’impatto dell’e-commerce.

Ma dall’altra parte, laddove l’assistenza alla vendita è preziosa, si sta riaffermando con prepotenza il piccolo dettaglio, che nel frattempo non è stato a guardare, ma si è rifatto il look ed oggi – attraverso lo strumento del franchising - si presenta unito in temibili network, ben attrezzati per affrontare il mercato.

La sola Confimprese (una delle tre associazioni italiane di reti in franchising) prevede per il 2017 più di 1.000 aperture e 10.000 nuovi posti di lavoro tra i suoi associati, replicando così il già ottimo 2016. E va considerato che, oltre ad esserci altre organizzazioni che vantano numeri simili, molte reti in franchising non aderiscono ad alcuna delle associazioni di categoria, il dato totale è pertanto certamente molto più elevato!

Tutto ciò avviene in un contesto economico difficile come quello italiano, ove le previsioni prospettano una crescita ancora ridotta del potere di spesa delle famiglie italiane (+0,7%).

Food e fashion, non a caso emblemi del made in Italy nel mondo, si confermano settori chiave per lo sviluppo del retail. Insieme totalizzano oltre la metà del totale aperture con una ricaduta occupazionale molto importante.

Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page