top of page

A scuola non si fanno più i riassunti!


…e il CRM muore d’indigestione

A scuola non si fanno più i riassunti, è una metodologia didattica obsoleta! Già, può darsi… Non sono un esperto di educazione scolastica, ma dietro quell’esercizio, fatto da generazioni di studenti vi era uno scopo molto importante, ovvero sviluppare ed allenare la capacità di sintesi.

L’abilità che così si costruiva era quella di saper estrapolare da un testo tutti gli elementi necessari alla comprensione della trama o del filo logico, tralasciando tutti quelli superflui o comunque non indispensabili.

Sarà un caso, ma sto osservando come proprio tale abilità sia spesso assente nelle nuove generazioni che fanno il loro ingresso nel mondo del lavoro.

Una delle attività ove ciò si evidenzia maggiormente è quella svolta dalla squadra commerciale (front e back office) nei contatti con i clienti ed in particolare quando si deve aggiornare il CRM aziendale.

Nella descrizione degli esiti di contatto, la capacità di sintesi è determinante: troppi dati diventano “inconsultabili”, pochi dati fanno perdere informazioni fondamentali. Dei due mali (entrambi forieri di gravi danni alla funzionalità del sistema) il peggiore è senz’altro il primo che fa letteralmente morire d’indigestione il CRM.

Gli utilizzatori troveranno una mole d’informazioni esagerata e pertanto rinunceranno alla consultazione, perdendo così notizie preziose per la gestione del cliente, insomma, la massa muscolare, ricoperta da troppi strati adiposi…diventa purtroppo invisibile!

Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page