top of page

Il migliore strumento per farsi seguire dai clienti


Il CRM (Customer Relationship Management) è un software, ormai irrinunciabile, per la gestione di tutte le interazioni che hanno luogo con i clienti potenziali ed esistenti. Questo strumento consente all’Azienda di migliorare la produttività, concludere positivamente più trattative (vendite) e aumentare il livello di soddisfazione e fidelizzazione dei clienti.

I comparti Marketing e Commerciale utilizzano il CRM con lo scopo di ottimizzare:

  • la generazione e gestione dei rapporti con i prospect;

  • la gestione dei rapporti con i clienti attivi;

  • la gestione del post-vendita (customer care e customer satisfaction).

Un sistema CRM aziendale per essere totalmente efficiente deve integrarsi profondamente nelle logiche aziendali e nei processi, pertanto la scelta dello strumento è molto delicata e non può essere fatta solo sulla base del prezzo, ma guardando nello specifico le varie funzionalità e l’impatto che potrebbe avere sul business. La custumizzazione del CRM è di solito la voce di costo più rilevante, ma l’adattamento e la personalizzazione del software in base alle proprie esigenze, è un valore aggiunto spesso imprescindibile che rende il CRM coerente col processo commerciale quindi efficace oltre che user friendly.

Sempre più aziende preferiscono affidarsi a software basati sul cloud, dove la fruizione del programma avviene in remoto, in contrapposizione alle soluzioni on-premise (comunque con accesso da parte degli utilizzatori da remoto). Queste ultime però, offrono alcuni vantaggi strategici, che rispondono ad esigenze specifiche di sicurezza con un controllo esclusivo su sistemi e dati. La scelta quindi dipenderà da quanto si riterrà strategica la gestione interna di dati sensibili. Per le soluzioni in cloud, è rilevante la valutazione dell’affidabilità del partner, che gestirà i server ove saranno allocate le informazioni. A livello di costi, di solito l’utilizzo di risorse remote permette una maggiore gradualità dell’investimento per il CRM, seppure alla fine il sommarsi delle rate d’abbonamento, si tradurrà in maggiori costi complessivi.

Sempre più spesso ai moderni CRM viene richiesto di dialogare con il sistema gestionale e nei casi di maggiore complessità il nostro software diviene un modulo ricompreso all’interno di un più vasto ERP.

Nei casi più semplici, per chi volesse risparmiare sono disponibili anche CRM gratuiti in grado di offrire una panoramica completa di tutti i contatti e di eseguire le attività di base.

Se usato correttamente, il CRM diventa uno strumento potentissimo per accelerare il proprio business a patto che…venga davvero utilizzato da tutta la forza vendita, risultato non scontato né facile da conseguire!

Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page