top of page

Come nasce un amore....in franchising!


La semplice intuizione di un'azienda produttrice o distributrice, un'idea commercialmente valida, o un’idea imprenditoriale di successo originale e con le caratteristiche della replicabilità, sono i punti di partenza da cui potrebbe nascere l’intenzione di realizzare una rete in franchising.

Ma non è detto che i progetti/attività/prodotti siano sempre adatti all'avvio di una rete di questo tipo. Competenza ed esperienza sono importanti per la riuscita dell’iniziativa, mentre vanno evitate le pur frequenti “scopiazzature” di contratti, brochure e manuali, ma soprattutto delle idee.

Ma come capire se un’idea, un’attività o un progetto sono idonei o meno a questo tipo di sviluppo commerciale

Un audit della propria attività sarà necessario per definire gli obiettivi e predisporre un piano strategico, utile ad esplorare tutte le problematiche inerenti il mercato di riferimento. Si elaborerà una prima ipotesi di formula distributiva, progettando un mix d'offerta prodotti/servizi, delle proposte di organizzazione e coordinamento, definendo una o più offerte commerciali, valutando un'eventuale pool di fornitori con cui stabilire degli accordi quadro e, soprattutto, rispondendo ad una domanda fondamentale: chi sarà il nostro target?.

Uno studio di fattibilità prima, ed un'analisi di appetibilità poi della proposta commerciale, permetteranno di testare un campione rappresentativo del target di riferimento, misurando i risultati ottenuti e le aree critiche eventualmente emerse. Nel caso di riscontro positivo, si metterà a punto un progetto elaborando l'analisi economica dal lato del franchisee e dal lato del franchisor e verificandone la fattibilità tecnica ed economica.

La terza fase sarà dedicata alla predisposizione delle unità pilota, uno o più punti vendita “prova” con allestimenti e formule di gestione standard, per i quali verrà messo a punto un sistema di monitoraggio e di valutazione delle performance, necessarie all'approvazione definitiva del progetto. Una volta validato, l'attenzione si sposterà sulla pianificazione delle attività di sviluppo della rete di affiliati, con la definizione degli obiettivi, delle tempistiche e dei criteri di selezione. Si creeranno i materiali di comunicazione e il piano media per la promozione della proposta di sviluppo on line ed off line, unitamente gli strumenti necessari al supporto dei futuri franchisee, dal momento dell'affiliazione fino alla pre-apertura, oltre alla definizione delle modalità di gestione, controllo ed assistenza alla rete.

In poche parole, il semplice innamorarsi di un’idea o di un progetto non fa di esso un’attività di successo: sempre meglio prima conoscere a fondo l’oggetto del proprio amore per poi decidere se è il caso di legarsi a lui per sempre, onde evitare di ritrovarsi col cuore spezzato!

Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page