January 15, 2019

Please reload

Post recenti

Come nasce un amore....in franchising!

April 4, 2019

1/1
Please reload

Post in evidenza

LA FORZA DEL GRUPPO

January 15, 2019

                                     

L’alleanza tra due o più aziende che abbiano uno scopo comune può essere definita partnership e ha il fine di generare dei benefici reciproci a fronte di una collaborazione, in cui ogni soggetto coinvolto si impegna a cooperare stabilmente condividendo lavoro, attitudine, conoscenze ed esperienze. La sua l'efficacia è commisurata alla forza dei partner ed alla qualità e quantità delle risorse impegnate in relazione alle esigenze stimate.

 

 Si possono distinguere due tipi di partnership:

  1. Verticali: coinvolgono imprese che non sono sullo stesso livello della catena di valore, come per esempio l’accordo che ci può essere siglato tra produttore e distributore

  2. Orizzontali: si tratta di accordi che si attuano tra attori dello stesso livello, siano essi imprese di settori differenti, tra le quali però si possono stabilire delle sinergie basate sulle competenze e sui segmenti di clientela raggiunti. O aziende dello stesso settore che decidono di unire la forza commerciale ed affrontare il mercato con una strategia comune (es. gruppi d'acquisto, franchising, ecc).

Le partnership definite “commerciali” sono finalizzate a migliorare l’efficacia e l’efficienza della propria offerta di prodotti e servizi. Di norma regolate da contratti scritti, possono avere obiettivi, oggetto, clausole, del tutto diverse le une dalle altre. Le condizioni saranno poi influenzate dal potere contrattuale di ciascuna delle parti. Quindi in alcuni casi potranno essere onerose, esclusive, a tempo determinato, ecc.

 

Le partnership sono sempre più presenti nell'ambito distributivo, ma la loro formulazione sta subendo notevoli cambiamenti in relazione ai mutamenti degli scenari distributivi: si tratta di soluzioni che permettono al singolo di affrontare le nuove sfide con più cognizione del contesto in cui opera, avendo a disposizione anche l'esperienza e le competenze dei propri partner.

 

Nel mercato attuale, vista la crisi economica e l’esasperata concorrenza che non risparmia nessun settore, sarebbe azzardato scendere in campo da soli contro strutture spesso di dimensioni enormemente maggiori. La partnership commerciale è pertanto una soluzione spesso necessaria, ma anche una scelta consapevole di chi comprende quali possono essere le difficoltà di fare impresa nella realtà socio-economica presente e futura. Noi di T.M.T. Italia crediamo fortemente nello sviluppo delle partnership ma, naturalmente, perché queste funzionino va realizzato un progetto equo e redditizio per tutte le parti in causa.

Please reload

Seguici