Cosa facciamo
Potenziamento sistemi commerciali
La buona salute di un’azienda non può prescindere da una perfetta gestione della propria organizzazione commerciale, i nostri esperti affiancano i clienti in questa difficile sfida, con un approccio molto pratico ed operativo.
Il primo passaggio è solitamente costituito da un’audit, il cui scopo è di verificare se l’architettura dell’organizzazione sia o meno la più indicata per il raggiungimento degli obiettivi.
Se non si rendono necessari interventi strutturali si evidenziano le aree di miglioramento esplorando al contempo l’esistenza di eventuali canali alternativi a quelli già sperimentati.
Successivamente si inizia l’attività di ottimizzazione affiancando operativamente l’organizzazione dalle attività direzionali sino al processo di vendita vero e proprio, viene analizzato il sistema di generazione dei leeds, il trattamento dei dati dei prospect, e tutto il processo che porta al contatto col cliente, telefonico e in visita, si verificano i rischi di vendita, i metodi di chiusura.
Tutta l’attività viene svolta lavorando in team con le risorse aziendali nel rispetto di ogni ruolo operativo.
Se invece l’azienda sta vedendo inaridirsi i propri sbocchi sul mercato, si mettono allo studio nuovi canali distributivi che possano affiancarsi e, magari in prospettiva futura, sostituirsi in tutto o in parte a quelli tradizionali: possono essere canali diretti come l’e-commerce o nuovi mercati esteri oppure può darsi che si ripensi le strategie di marketing per colpire nuovi target di clientela.
Progettazione e supporto reti
Che si tratti di reti in franchising o basate su altre forme di partnership imprenditoriale, seguiamo i nostri clienti dalla progettazione iniziale del network, alla sua ingegnerizzazione, al perfezionamento di sistemi già esistenti.
Tra le attività che svolgiamo per le aziende che intendono lanciare una nuova rete segnaliamo:
-
check-up della struttura distributiva dell’azienda ed analisi di problematiche specifiche
-
analisi di fattibilità di un progetto distributivo in network (franchising, business partnership, gruppi d'acquisto, ...)
-
direzione e/o coordinamento del team operativo del progetto
-
definizione delle strategia marketing del progetto con supervisione e coordinamento di tutte le attività coinvolte (comunicazione, promotion, visual merchandising, ...)
-
supporto legale specialistico (contrattualistica e gestione delle controversie)
-
creazione e monitoraggio del test o del periodo pilota
-
impostazione e sviluppo della rete di partner
-
studi di settore/mercato/canale anche per paesi esteri.
Tra le attività che svolgiamo per le aziende che intendono ottimizzare la propria rete segnaliamo:
-
audit del franchising, finalizzato a verificare lo stato del progetto e a tracciarne le linee strategiche per lo sviluppo
-
revisione dei conti economici del progetto (della casa madre e del partner)
-
preparazione del materiale di presentazione della proposta commerciale di affiliazione
-
pianificazione su media specializzati (inclusi supporti redazionali) o aventi comunque un target mirato idoneo a reclutare nominativi di nuovi partner
-
trattamento dei prospect a diversi livelli, in funzione delle esigenze, fino all’eventuale chiusura delle affiliazioni con il nostro intervento diretto
-
verifica del mantenimento degli standard qualitativi e di immagine
-
valutazione della customer satisfaction
-
ideazione e gestione di azioni promozionali o di animazione della rete
-
ricerca e selezione di partner complementari per progetti distributivi
Ricerca Partner Finanziari e Soci
In un processo di sviluppo aziendale può succedere che arrivi un momento in cui, per dare la giusta spinta al business, servano spalle più larghe. T.M.T. Italia, grazie agli innumerevoli contatti sviluppati negli anni a tutti i livelli, è in grado di ricercare con successo le alleanze necessarie, siano esse di tipo prettamente finanziario, di partecipazione societaria, M&A, oppure autentiche joint venture con aziende sinergiche.
I nostri professionisti, conoscendo approfonditamente le dinamiche di business e commerciali dei clienti, individuano insieme ad essi il profilo di alleanza più indicato e creano le premesse per l'avvio della partnership, inoltre - attraverso i nostri partner specializzati - mettono a disposizione un servizio di valutazione preventiva o di vera e propria due diligence.
Web TV, WEB Radio e Podcast Aziendali
Il mondo della comunicazione d’impresa in questi ultimi anni, con l’utilizzo sempre più spinto del digitale e del web, ha spostato di molto il proprio baricentro su Internet.
T.M.T. Italia vanta un’esperienza ventennale in questo ambito ed è in grado di affiancare le imprese sia all’interno del proprio contesto aziendale che verso l’esterno, per comunicare attraverso sistemi multimediali e crossmediali, che incrociano diversi media digitali.
Si tratta di costruire progetti che partano dall’identificazione dei target da raggiungere, per risalire la filiera comunicativa e arrivare via via alla tipologia di prodotto multimediale ottimale per gli obiettivi dell’impresa, agli aspetti contenutistici e autorali, al web marketing, alle piattaforme di trasmissione broadcasting e podcasting, alla produzione e post produzione, agli aspetti amministrativi e al quadro normativo.
T.M.T. Italia può sviluppare tutti gli aspetti progettuali e operativi per pensare, creare e gestire questi efficaci strumenti di comunicazione, sulla base delle specifiche esigenze del cliente.