top of page

Signornò, non si può fare!


Sfogliando le riviste specializzate nel settore, si accendono lampadine, impennano le speranze e si stampano sorrisi, quasi a fare uscire del tutto i denti del giudizio.

C’è un agente immobiliare di Udine, che accantona metri quadri e appartamenti su 2 piani e si ingegna, decidendo di esportare il tipico prodotto made in Friuli negli Stati Uniti.

Chi si sarebbe immaginato che un tortino di patate e formaggio, il famoso frico, trovasse l’America… proprio in America??

C’è poi la coppia veneta lei avvocato, lui tatuatore, che fanno sbocciare il fenomeno del glamping in Italia: dopo aver ristrutturato una tenda in giardino, per ospitare degli amici, ora lo hanno reso il business dei camping di lusso!

Come non citare la giovane bolognese che ha fatto il suo successo, trasformando tubetti usati di dentifricio e altri scarti aziendali in oggetti dal design ricercato?? Una borsetta al mentolo, per far annusare dietro di sé, le scie del successo!

Sembrerebbe così facile emergere: non solo disoccupati, cassaintegrati, casalinghe... ma anche impiegati, manager di successo, commesse... INSODDISFATTI!

Queste storie hanno tutte un elemento in comune: il desiderio di cambiamento che nasce da una forte insoddisfazione di fondo. Che sia a livello economico, di auto realizzazione, la felicità di combinare le proprie passioni, di tramutare le esperienze negative quotidiane in opportunità, di far conoscere al mondo i prodotti della propria terra.. gli spunti per cambiare vita sono molti.

Lo step più difficile è forse la rottura con la routine e l'affermazione del cambiamento? Sicuramente.

Anche convincere gli altri della bonarietà della propria trovata, però, sembra essere una mission impossible!

Ne sa qualcosa Mr. James Dyson, 69 enne inglese.

Partendo da un'idea, su cui nessuno sembrava credere, l’aspirapolvere senza sacchetto, ora vanta un cachet da 3 miliardi di euro.

I "no" che si è sentito dire all'inizio, durante la sua avventura sono stati molti.

Rifiuti, poca condivisione da parte di esperti, della sua idea innovativa, tentativi andati a vuoto per il brevetto... Poi l’illuminazione: il team giusto, la fiducia, il fattore C: “Credo che il successo non insegni nulla; i fallimenti invece, insegnano tutto. Fanno parte di un moto che spinge verso il miglioramento”. Queste le affermazioni dell'uomo meno polveroso della storia che ora, a quasi 70 anni, sta per lanciare un'ulteriore innovazione sul mercato.

Sei insoddisfatto? C’è crisi? Non c’è speranza?

Einstein docet: “La creatività nasce dalle difficoltà nello stesso modo che il giorno nasce dalla notte oscura. E’ dalla crisi che nasce l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera se stesso senza essere superato”.

Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page