top of page

Vendite VS Coronavirus, chi vincerà?


L’emergenza in atto sta scombussolando le nostre vite famigliari e lavorative. Nelle aziende si cerca di camminare lungo una linea immaginaria costituita dal difficile equilibrio tra la sacrosanta salvaguardia della salute e le esigenze di continuità aziendale.

C’è tuttavia un comparto che sta soffrendo più di altri ed è quello commerciale.

I professionisti delle vendite affrontano già in tempi normali l’arduo compito di fissare quotidianamente le visite presso i clienti, necessarie a raggiungere gli obiettivi commerciali. Oggi questa attività è resa quanto mai complicata dall’emergenza in atto: anche laddove gli addetti agli acquisti siano regolarmente al lavoro, quanti sono disposti a ricevere nei propri uffici persone provenienti da altre aziende e territori? In un contesto dove vediamo i dati di frequenza delle visite crollare, dove vi sono persino clienti che dall’estero non ritirano gli ordini per paura del contagio, i risultati dell’azione commerciale stanno frenando vistosamente: al momento la macchina lanciata in velocità sta procedendo slittando a ruote ferme, ma finirà fatalmente per fermarsi. Inutile sottolineare che se si bloccano le vendite, si fermano a cascata tutte le altre aree aziendali con danni incommensurabili.

Una ciambella di salvataggio arriva dalla tecnologia: sempre più incontri si stanno svolgendo in videconference, certo, l’efficacia commerciale non è la stessa, ma un’accurata preparazione e un uso professionale degli strumenti informatici permette comunque una buona performance, potremmo considerarlo un punto intermedio tra il telefono e la presenza personale.

Anche la conduzione della negoziazione è un po’ diversa, è sempre importante potersi guardare in faccia, ma farlo a distanza mentre si consultano documenti, presentazioni e altri supporti alla vendita, richiede strumenti adatti. Pertanto ci sentiamo di sconsigliare appuntamenti che utilizzino telefonini e tablet, preferendo monitor grandi o videoproiezioni, che offrano un’esperienza più vicina al rapporto personale, unitamente alle idonee piattaforme di comunicazione. Il tutto auspicando che la tempesta in atto si plachi prima possibile.

Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page