top of page

C'è il questore in questura a quest'ora?" "No, non c'è il questore in questura


Forrest Gump a Washington

Non solo prendendo la parola in un importante meeting di fronte ad una folla di ascoltatori, ma anche ad un incontro aziendale davanti a clienti e colleghi, alla presentazione dei nuovi prodotti in fiera o più semplicemente ad un colloquio di lavoro o nella normale vita di relazione.

Perché sempre più professionisti/manager/imprenditori e non, vogliono migliorare le proprie doti da Cicerone?

Mani sudate, goccioloni di sali minerale che scendono dalle tempie, sbadigli fra il pubblico, schermi degli smartphone illuminano i volti, segno che la noia spopola fra gli ascoltatori...

Fra gli scenari peggiori del “prima” e “durante” qualsiasi discorso in pubblico ci sono sicuramente le scene appena citate.

I dati parlano chiaro: il successo di chi parla in pubblico deriva per il 50% dalla personalità e per il 50% dai dati che vengono forniti durante l’intervento.

Se non c’è il benessere e la tranquillità “interiore”, prima di un qualsiasi discorso di fronte al pubblico, non si potrà essere lucidi in termini di comunicazione e soprattutto verrà percepita l’ansia, l’insicurezza ed il desiderio di concludere rapidamente l’intervento.

Che fare dunque per trovare il giusto equilibrio prima di iniziare??

respirazione diaframmatica

Se sei davvero in preda al panico… puoi provare una vecchia tecnica di rilassamento: respira, respira! Stenditi a terra, in posizione supina, e procedi con la respirazione diaframmatica. Cerca di inspirare con il naso gonfiando solo la pancia, lasciando fermo il torace; poi espirate con la bocca aperta, sgonfiando la pancia.

L'aria deve uscire dalla bocca in maniera naturale, come se fosse un sospiro di sollievo.

Dopo aver “espulso” il peso dell’ansia da prestazione, è la volta dello sciogli lingua!

C'è il questore in questura a quest'ora?" "No, non c'è il questore in questura a quest'ora, perché se il questore fosse in questura a quest'ora, sarebbe questa la questura!".

Ora, con un po’meno di ansia addosso e avendo scaldato il motore vocale, ricorda che il segreto di un buon oratore risiede nel carisma e nella chiarezza del messaggio e nell'entusiasmo nel raccontarlo.

Gli altri trucchi per incantare il tuo pubblico? Come per tutti gli allenamenti migliori, vanno fatti piccoli passi per volta!

Martin Luther King Speech
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page