top of page

Aprire in franchising


bambino super poteri

“Un happy meal!” e in men che non si dica il dipendente con berrettino loggato allunga l’hamburger più famoso del mondo.

McDonald, Subway, 7-Eleven... Sono solo alcuni esempi di franchising che hanno avuto il loro exploit a livello mondiale.

franchising è nato negli Stati Uniti, dove ha trovato il suo terreno più fertile.

In questi ultimi anni però, l’affiliazione commerciale sta spopolando anche nel resto d’Europa ed in particolare in Italia.

Perchè un’azienda avviata dovrebbe aprire un franchising?

La creazione di una rete in franchising permette di avere velocemente una rete di negozi diffusi sul territorio senza investire direttamente nella proprietà della rete, ma controllandola con un contratto.

Aprire in franchising significa materializzare le proprie competenze, abilità, esperienza, il cosiddetto know-how e trasferirlo a dei negozi “figli”, i franchisee, identici per tipologia, format e servizi all’azienda madre (franchisor).

Quali sono i progetti franchising che stanno sbaragliando?

In Italia viaggiano alla velocità della luce le affiliazioni commerciali che puntano sul mercato della tradizione alimentare italiana, del benessere e dell’abbigliamento.

Pasta&Sugo franchising

Molti esperti del settore considerano il franchising come l’Everest del marketing: non si può infatti scalare la vetta più alta del Pianeta improvvisandosi, bisogna essere allenati, preparati, conoscere i rischi, le proprie potenzialità e quelle del mercato.

Per questo motivo l’impresa che si muove nella direzione del franchising deve farlo con tutte le energie e le risorse disponibili, ma soprattutto con un disegno strategico assolutamente chiaro e con l’aiuto di competenze specialistiche in questa materia.

Se si posseggono 1 o tutte e 3 queste caratteristiche, si è il franchisor perfetto:

  1. Avere un prodotto/servizio unico, originale, diversificato dal resto del mercato

  2. Avere un prodotto/servizio universale, potenzialmente interessante per più Paesi

  3. Avere un format costituito di prodotti/servizi definito e replicabile

Hai anche tu le carte in regola per aprire in Franchising?

up thumbs

Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page